Se desideri aprire/registrare un nuovo gruppo EA Italia prendi contatto con i EA Italia tramite una mail a:
consigliofiduciari@emotivianonimiitalia.it
Ti saranno forniti sostegno, documenti e informazioni.
Intanto puoi iniziare a consultare le seguenti linee guida tratte dalla letteratura di Emotions Anonymous International
Emotivi Anonimi è un programma in Dodici Passi adattato da Alcolisti Anonimi, che supporta le persone con difficoltà emotive nei loro sforzi per vivere una vita più gestibile. Lo scopo di EA è aiutare le persone con problemi emotivi ad affrontare la vita di tutti i giorni.
Ai gruppi EA partecipano
Nessuna persona può dirsi responsabile del gruppo. Sebbene due o più persone possano avviare un gruppo, una volta organizzato, tutte le responsabilità dovrebbero essere condivise tra i membri.
Coloro che formano il gruppo accettano la responsabilità di una presenza regolare e di una leadership finché altri non saranno in grado di condividere questa responsabilità. Alcuni gruppi scelgono persone diverse per i diversi servizi ogni settimana, altri scelgono servitori per più settimane. Il “servitore di fiducia” gestisce la riunione leggendo il formato suggerito, tenendo traccia del tempo e assicurando che tutti abbiano la possibilità di partecipare, se lo desiderano. Il Tesoriere raccoglie e tiene traccia delle donazioni. I gruppi decidono in autonomia cosa è meglio per loro, purché le loro decisioni siano basate sulle Dodici Tradizioni, e non influiscano negativamente sugli altri gruppi EA o sull’intera organizzazione EA.
Quando sorge un problema, è necessario fissare una Riunione di Servizio per discuterlo. È importante che coloro che votano siano ben informati e comprendano la questione. Dopo che tutti hanno avuto pari opportunità di parlare e discutere la questione, si dovrebbe procedere a una votazione. Il voto maggioritario indica la volontà della “Coscienza di Gruppo” e l’azione da intraprendere.
Il formato suggerito per le riunioni EA è una guida utile per condurre le riunioni. Quando sorgono problemi, gli opuscoli: Gestire le interruzioni per mantenere la serenità del gruppo, Una chiave per gruppi di successo e Inventario di gruppo, potrebbero essere utili per fornire soluzioni.
L’intera organizzazione EA comprende il Consiglio d’Amministrazione Internazionale di EA, il Centro Servizi Internazionali (ISC) e gli Intergruppi locali come EA Italia.
Il Consiglio d’Amministrazione Internazionale:
I gruppi possono determinare il formato delle loro riunioni, sebbene sia incoraggiato l’uso del formato suggerito da EA. Le riunioni si tengono settimanalmente, e generalmente durano dai 60 ai 90 minuti. I membri possono discutere uno dei Dodici Passi e come si applica alla loro vita quotidiana, condividendo come hanno ricevuto aiuto dal programma EA. Man mano che cresciamo in EA, cresciamo anche nella nostra conoscenza e comprensione dei Passi.
Con la crescita, questi Passi sono sempre nuovi poiché li vediamo da una nuova prospettiva. I gruppi possono scegliere di identificare un argomento da discutere e utilizzare materiale tratto dalla letteratura EA approvata. Durante le riunioni vengono resi disponibili solo i materiali approvati da EA. Questi articoli possono essere acquistati direttamente presso la nostra Tesoreria o venduti direttamente nella stanza della riunione. Qualsiasi altro libro, rivista, quaderno di esercizi, ecc. non è consentito alle riunioni, perché l’attenzione è rivolta al programma EA e non ad altre letture di testimonianze non approvate, o terapie o filosofie.
Non sono richieste quote o commissioni. Durante le riunioni si richiedono contributi per pagare le spese del gruppo e per contribuire a EA Italia, che a sua volta versa una donazione annuale a EA International.
Le donazioni sono necessarie per fornire servizi di coordinamento, amministrazione e informazione ai gruppi EA in tutto il mondo. La Settima Tradizione incoraggia l’auto-sostegno.
Gli INTERGRUPPI aiutano i gruppi a lavorare insieme per promuovere l’unità e la comprensione di EA e consentono ai gruppi di scambiare informazioni e condividere risorse. Generalmente gli Intergruppi si formano quando ci sono più gruppi in una posizione geografica. I gruppi eleggono uno o due membri per rappresentarli e votare sulle questioni dell’associazione nelle Assemblee dell’Intergruppo. Tutti i membri del gruppo sono invitati a partecipare alle Assemblee di Intergruppo. L’Intergruppo EA Italia e, di conseguenza il Centro Servizi internazionali che ne riceve comunicazione, deve venire regolarmente informato dei cambiamenti di indirizzo, ora e giorno di riunione, di nuovi servitori o altre informazioni relative al gruppo.