Emotivi Anonimi in Italia è piuttosto giovane. Il primo gruppo EA pare che nasca a Bergamo, ma di questo gruppo si è persa memoria. Ne nasce un altro nel 2002 a Bardello (VA) e successivamente nel 2004, apre un altro gruppo ad Aosta sponsorizzato dall’Intergruppo EA francofono, Émotifs Anonymes d’Europe Francophone, ma di lingua italiana.
Nel 2005 anche Milano vede la nascita, in modo autonomo, di un Gruppo di Emotivi Anonimi e nel 2009, a seguito delle relazioni instaurate tra i gruppi di Bardello, Aosta e Milano, si decide di stampare congiuntamente il primo libro “Oggi soltanto”.
All’inizio del 2013 anche a Roma, Firenze e Napoli si aprono nuovi gruppi EA.
Nell’ottobre 2013 a Saint-Pierre in Valle d’Aosta, all’interno del Convegno annuale di Émotifs Anonymes d’Europe Francophone, organizzato dai due gruppi aostani, nel corso di una riunione di servizio in italiano e in presenza di alcuni membri dei gruppi di Aosta, Milano e Roma, si decide di avviare la fondazione dell’Intergruppo Nazionale Italiano, rimandandone l’ufficializzazione al successivo incontro di Milano.
Alla Conferenza di fondazione dell’Intergruppo EA Italia, nel maggio 2014, i gruppi di Aosta spiegano di non potersi presentare dal momento che appartengono già ad un altro Intergruppo: Émotifis Anonymes d’Europe Francophone. I gruppi di Milano, che intanto sono diventati due, assieme al gruppo di Firenze e Roma, decidono di proseguire insieme nella stesura degli atti per la costituzione dell’Intergruppo EA Italiano.
Nel 2015, Emotivi Anonimi Italia, a cui ha aderito anche il Gruppo Napoli, provvede a tradurre il “Grande Libro”, ottenendo dai Servizi Generali di Emotions Anonymous International, il riconoscimento e l’autorizzazione alla produzione stampa come “letteratura approvata”.
Nel mese di aprile 2016 mentre l’Intergruppo si accinge a depositare lo Statuto per costituire l’Associazione italiana dei Servizi Generali EA, il nuovo gruppo di Cagliari invia a tutti i gruppi esistenti sul territorio nazionale la proposta di una Conferenza Nazionale per costituire i Servizi Generali italiani.
In data 28 settembre 2016 i rappresentanti dei cinque gruppi costituenti, che si riconoscono nel progetto di costituire i “Servizi Generali EA Italiani”, si riuniscono nella prima Conferenza Nazionale.
Il 4 ottobre 2016 viene depositato l’Atto Costitutivo e lo Statuto all’Ufficio delle Entrate di Milano e nasce ufficialmente EA Italia.
Oggi i gruppi EA Italia sono presenti nelle seguenti città:
2 gruppi a Milano
1 gruppo a Terno d’Isola – Bergamo
1 gruppo a Bologna
1 gruppo a Roma
1 gruppo a Cagliari
1 gruppo a Firenze
1 gruppo a Monza
Oltre a questi gruppi fisici, per chi non ha un gruppo locale, sono nati quattro gruppi online
nazionali. Due di questi si riuniscono in video conferenza settimanalmente, insieme al Gruppo fisico di Bologna che si riunisce in modalità ibrida (fisica e on-line) accessibile a tutti i membri. Il quarto gruppo nazionale, il Gruppo Pensiero del Giorno, svolge un servizio di supporto quotidiano
riunendosi in video conferenza tutte le mattine, domenica e festivi compresi, per meditare e
testimoniare sulla lettura della giornata.
Attualmente l’Associazione è aperta all’annessione ad EA Italia di tutti i gruppi EA di lingua italiana che ne facessero richiesta, tramite un Modulo di Registrazione a EA Italia, che riporti i dati essenziali del gruppo, per una serena collaborazione sul territorio italiano con la fratellanza di Émotifs Anonymes d’Europe Francophone.
Basterà presentare la richiesta del gruppo indirizzando una mail a
consigliofiduciari@emotivianonimiitalia.it